Il METODO NATURALDODO' è un metodo educativo che abbiamo strutturato nel tempo facendo esperienza insieme ai Bimbi ed aggiornandoci periodicamente con il nostro coordinatore pedagogico. E' come aver seguito il flusso naturale degli eventi: osserviamo, impariamo e mettiamo in pratica; lo stesso percorso che facciamo fare ai nostri Bambini.
Nel nostro Asilo Nido i Bimbi si sentono accolti e capiti, trovano entusiamo e si sentono a loro agio.
Inizialmente distinguiamo per età i Bimbi organizzando delle attività funzionali in base al gruppo ma con il tempo osserviamo le loro vere attitudini e potenzialità e ci moduliamo adeguandoci ai loro progressi.
LE MARMOTTE, I GALLETTI, I PULCINI e LE MAESTRE!
Nel nostro metodo educativo diamo molta importanza alla stimolazione del dialogo: i Bimbi imparano la socializzazione e la collaborazione che scaturiscono in loro sensazioni di varia natura; per questo motivo lavoriamo molto sull'elaborazione delle emozioni facendo riconoscere al Bimbo ciò che sta provando e cercando di fornirgli degli strumenti semplici per riconoscere ciò che sente.
Il nostro PROGRAMMA EDUCATIVO viene cambiato ogni anno e prevede:
INDOOR Laboratori di musica, cucina, inglese, psicomotricità, danza, giardinaggio, gioco simbolico ed artistico Conoscenza del sè attraverso il movimento Metodo Coding Decodifica delle difficoltà
OUTDOOR Contatto con gli animali Gite in Natura alla scoperta del Territorio Acquaticità Attività motorie Orto didattico Musico-motricità Percorsi sensoriali e tattili
Il nostro Asilo indoor Abbiamo una grande sala, dove i Bambini possono correre liberamente, che ci permette di creare diversi ambienti, molta luce e una vista ampia sulle nostre montagne e la Serra morenica.
Disegni naturali Le pareti sono decorate con pitture "speciali": abbiamo utilizzato il caglio del latte, l'acqua di cottura delle patate e pigmenti naturali come coloranti.
Angolo Montessori Uno spazio in cui i Bambini sono liberi di scegliere il materiale con cui giocare e avere tutto il tempo per portare a termine ciò che stanno immaginando.
Dove si fa il risposino? Pareti azzurre per accompagnare la nanna, nuvolette e stelline nel cielo per fare bei sogni e sentirsi coccolati.
Dove si mangia Sedie stabili e bavaglini pronti.
Insegnamo ai Bambini ad essere liberi pensatori e diamo loro gli strumenti per costruirsi la loro personalità liberamente.